giovedì 5 settembre 2013

Comunicare bene, ma emozionando!



Certe persone possegono la capacità di comunicare bene con gli altri, sanno come toccare le corde dei loro sentimenti, come farsi amare, persuaderli.

Emanano un certo carisma, pur nella loro naturalezza.

Trasmettere emozioni non è soltanto un modo per aggiungere efficacia alle loro parole, ma un vero e prorpio stile comunicativo per interagire con chiunque.

Se alcuni sono fortunati a possedere il dono di fare colpo sulle persone, per tutti gli altri esiste la speranza che possano imparare a farlo!
Questa "dote" è possibile acquisirla da chi, per anni, ha studiato la comunicazione umana, ne ha carpito i segreti ed è disposto a metterle a dispozizione di chiunque voglia migliorare i suoi rapporti con il prossimo.

Le persone che non comunicano si chiudono in se stesse, si isolano e perdono interesse verso la vita. I bravi comunicatori, invece, sono amati e cercati da tutti e amano stare con gli altri.

Per diventare comunicatori straordinari, è necessario seguire 5 risorse, interiorizzarle e tirarle fuori al momento giusto.

Una buona comunicazione deve partire da "dentro" di noi per poi manifestarla all'esterno. Quando siamo adirati o sconvolti, non riusciamo a comunicare bene. Spesso, capita persino che diciamo cose di cui poi ci pentiamo.

Se non abbiamo il controllo delle nostre emozioni, se non sappiamo come far percepire a fondo al nostro interlocutore ciò che vogliamo comunicargli, come possiamo pretendere che egli comprenda il nostro messaggio?

Comunicare bene è un'arte e per fortuna oggi è possibile impararla, grazie allo studio del libro-corso >>Comunicare Emozionando<<, il cui contenuto avevo sottovalutato ma che ho scoperto d'incredibile valore sia per come è stato strutturato dall'autore, sia per come sono state analizzate e spiegate minuziosamente le varie strategie, sia per il linguaggio scorrevole e facilissimo da comprendere e seguire.

É una conoscenza indispensabile per ogni essere umano che non vive isolato,bensì in un contesto sociale dove è indispensabile COMUNICARE. E se riesce a farlo bene, è anche meglio! >>Comunicare Emozionando<<

©DG