domenica 4 settembre 2011

Soffrire per Rinascere




La sofferenza e il dolore sono due sentimenti che fanno parte della nostra vita. Non amiamo parlarne spontaneamente, tranne quando ci diventa insopportabile tenerli dentro.

Sono sentimenti che non vorremmo mai provare e che temiamo, tanto che sono molto radicate in noi sia la paura del dolore che la paura di soffrire. Per questo cerchiamo talvolta, nel corso delle nostra vita, di sfuggire a certe situazioni che ci esporrebbero al dolore.

Non riceviamo alcuna "educazione" su come affrontare la sofferenza e il dolore e quindi, se già li temiamo, quando entrano a far parte della nostra vita, non sappiamo come affrontarli!

Andiamo in panico, pensiamo che non ce la faremo a sopportare questo peso nel cuore o che, addirittura, ne moriremo. Alcune volte è realmente così. Ci basti osservare quelle coppie che vivono la loro vita in simbiosi.  Ne abbiamo già visto qualche esempio pubblico: Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Giulietta Masina e Federico Fellini.

Quando viene a mancare uno, l'altro non riesce più a vivere. E' terribile che questo avvenga!

Ma allora come si fa ad affrontare un lutto, una delusione d'amore? Dove si trova la forza?

E ancora: è possibile affrontare il dolore con consapevolezza e distacco, per trasformarlo in occasione di crescita?

Tutto sta nel comprendere la vera natura dei tuoi malesseri, conquistare la forza e il coraggio per guardarli in faccia e vivere più serenamente.

I ricordi che affollano la tua mente hanno un peso enorme sulla capacità di riuscire a superare il dolore, occorre infatti distinguere tra passato e presente.

Non è facile e proprio per questo ti consiglio di leggere "Per Fortuna Vivere è Difficile", dove Alessandro Calderoni spiega come affrontare la sofferenza che si presenta, in varie forme, nella tua vita.

Perchè al dolore e alla sofferenza nessuno può sottrarsi, ma se sappiamo come affrontare e gestire questi sentimenti, vivremo meglio, ne usciremo fuori prima e ne "attutiremo" gli effetti negativi.



(clicca sull'immagine)


© DG

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.