sabato 10 agosto 2013

Non manipolate la mia mente!



Essere “presi in giro, raggirati, beffati, manipolati”, non sono che definizioni odiose su come, a volte, ci si senta sopraffatti dalla volontà di chi, con le sue capacità persuasive, riesce a farci prendere decisioni che altrimenti non avremmo mai preso!

È una situazione che capita spesso nella vendita. E non soltanto. Si avverte quella “sensazione” di aver apparentemente preso una determinata decisione di nostra volontà mentre qualcosa dentro di noi ci dice che non era esattamente quella che c’eravamo prefissati!

La persuasione è un’arma potentissima e a doppio taglio. Va usata in modo etico per migliorare i rapporti interpersonali e, soprattutto, per evitare che i nostri interlocutori condizionino le nostre scelte.

Capire quando qualcuno sta utilizzando una tecnica persuasiva per spingerci a compiere una determinata azione, non soltanto ci dà la conoscenza e la consapevolezza di ciò che ci sta accadendo, ma ci permette di avere il pieno controllo della situazione e ci fa sentire liberi di decidere.

La persuasione è una scienza e come tale, ha un campo di applicazione piuttosto vario ma è nella sfera affettiva che, secondo me, può essere ben impiegata perché è quella che ci crea più sofferenza.

Nell’ambito professionale, conoscere le tecniche di persuasione (e come difendersene) ci dà un potere immenso e ci permette di gestire meglio i rapporti con tutti quelli cui siamo legati da rapporti di lavoro.

Le tecniche di persuasione fanno parte del nostro vivere quotidiano, basti pensare a come sono utilizzate nella pubblicità e si evince quindi che nessuno ne è immune, nemmeno i bambini. Ed è per questo che è importantissimo conoscerle!

Imparare a difendersene attraverso lo studio di pochi principi spiegati in modo chiaro ed esaustivo, è ciò che desideravo e cercavo. Non solo “teorie” ma esempi pratici di uso quotidiano capaci di aiutarci, non soltanto ad avere con gli altri una comunicazione vincente, ma anche a non cadere vittima di chi della persuasione ne fa un uso scorretto!


Scopri >>Come Diventare Eccellenti Persuasori e Muovere gli Altri nella Nostra Direzione!